Unknown Lo stress legato alla fertilità maschile MIGLIORE SALUTE SESSUALE -Lo stress legato alla fertilità maschile Precedenti ricerche hanno associato lo stress con una serie di proble... MIGLIORE SALUTE SESSUALE -Lo stress legato alla fertilità maschile 5

Lo stress legato alla fertilità maschile

0
MIGLIORE SALUTE SESSUALE -Lo stress legato alla fertilità maschile

Precedenti ricerche hanno associato lo stress con una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, asma, obesità e la depressione. Ora, un nuovo studio suggerisce che lo stress può ridurre lo sperma e la qualità dello sperma, che potrebbe avere implicazioni per la fertilità maschile.

Secondo l'American Society for Reproductive Medicine, in circa il 40% delle coppie infertili il partner maschile è l'unica causa o concausa di infertilità.

La principale causa di infertilità maschile è anomalie dello sperma, compresa la produzione di sperma basso o spermatozoi deformi o immobile. Condizioni mediche - come testicoli ritenuti o problemi di eiaculazione - può portare ad anomalie dello sperma, così come fattori di salute e stile di vita.

In questo ultimo studio - pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility e condotto da ricercatori della Mailman School della Columbia University of Public Health a New York, NY, e la Rutgers School of Public Health a Piscataway, New Jersey - il team ha esaminato se lo stress può influenzare sperma e la qualità dello sperma.
Lo stress della vita 'ha portato allo sperma di qualità inferiore'
Lo stress legato alla fertilità maschile

Per raggiungere i loro risultati, i ricercatori hanno valutato 193 uomini di età compresa da 38 a 49 tra il 2005 e il 2008. Tutti gli uomini sono stati una parte dello Studio dell'Ambiente e della Riproduzione presso il Piano Kaiser Health Foundation a Oakland, CA.

  Come parte dello studio, gli uomini sono stati tenuti a completare una serie di test che ha misurato i livelli di stress, compresa quella dal posto di lavoro, eventi di vita stressanti e stress globale percepita.

Sono stati inoltre tenuti a fornire campioni di sperma. Utilizzando metodi di prova standard di fertilità, i ricercatori della University of California, Davis, analizzato la concentrazione di sperma, e la forma degli spermatozoi (morfologia) e il movimento (motilità) in ogni campione.

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini che hanno avuto due o più eventi di vita stressanti nel corso dell'ultimo anno ha avuto una percentuale più bassa di motilità degli spermatozoi e una percentuale inferiore di spermatozoi di morfologia normale, rispetto agli uomini che non hanno avuto eventi di vita stressanti. Essi rilevano questo dato è rimasto anche dopo aver considerato altri fattori che possono influenzare la qualità dello sperma, come l'età, altri problemi di salute e la storia di problemi di salute riproduttiva.

Anche se lo stress sul posto di lavoro non riguardi direttamente la qualità dello sperma negli uomini, i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno sperimentato tensioni di lavoro avevano più bassi livelli di testosterone nel liquido seminale, che possono incidere sulla salute riproduttiva.

Inoltre, hanno scoperto che indipendentemente dai livelli di stress sperimentato, uomini che erano disoccupati avevano la qualità dello sperma inferiore rispetto a quelli che sono stati impiegati.
Come si può sottolineare influenzare la qualità dello sperma?

Anche se i ricercatori non sono in grado di individuare esattamente come lo stress influisce sulla qualità dello sperma, che fanno presentare alcune teorie.

Dicono che lo stress potrebbe attivare il rilascio di glucocorticoidi - ormoni steroidei che influenzano il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine ​​- che potrebbe ridurre i livelli di testosterone e la produzione di sperma.

Inoltre, dicono che lo stress ossidativo potrebbe innescare lo stress - stress fisiologico sul corpo causati da danni da radicali liberi in grandi quantità - che è stata associata con la qualità dello sperma e la fertilità.

Commentando i risultati, primo autore dello studio Teresa Janevic, PhD, professore assistente presso la Rutgers School of Public Health, ha detto:

     "Lo stress è stata a lungo identificata come avente un'influenza sulla salute. Nostra ricerca suggerisce che la salute riproduttiva degli uomini può anche essere influenzata dal loro ambiente sociale."

I ricercatori fanno notare che questo è il primo studio ad utilizzare misure soggettive e oggettive di stress e, di conseguenza, trovare i collegamenti con ridotta quantità di seme di qualità.

Tidak ada komentar:

Posting Komentar


Copyright © MIGLIORE SALUTE SESSUALE

Thanks To: BEST INSURANCE