Carollin Myer Invito a una maggiore consapevolezza della disfunzione sessuale nei pazienti con tumore del polmone MIGLIORE SALUTE SESSUALE -Invito a una maggiore consapevolezza della disfunzione sessuale nei pazienti con tumore del polmone Molti pazie... Invito a una maggiore consapevolezza della disfunzione sessuale nei pazienti con tumore del polmone 5

Invito a una maggiore consapevolezza della disfunzione sessuale nei pazienti con tumore del polmone

0
MIGLIORE SALUTE SESSUALE-Invito a una maggiore consapevolezza della disfunzione sessuale nei pazienti con tumore del polmone

Molti pazienti affetti da cancro ai polmoni soffrono difficoltà di espressione sessuale e l'intimità, ma per troppo tempo il tema è stato ignorato dai medici e ricercatori, gli esperti hanno detto alla 4a Conferenza europea sul cancro polmonare (ELCC).

"E 'tempo che i medici e gli scienziati pagato più attenzione a questo importante problema", ha detto Stéphane Droupy dalla University Hospital di Nimes, Francia, parlando in una sessione speciale sulla disfunzione sessuale dopo il trattamento del cancro del polmone a ELCC.

I ricercatori hanno stimato che la disfunzione sessuale colpisce tra il 40 e il 100% dei pazienti che si sottopongono a trattamento del cancro. Studi hanno dimostrato che questi problemi possono persistere nel tempo, anziché migliorare.

Tuttavia, gran parte delle informazioni raccolte finora riguarda mammarie, ginecologiche o prostata. Molto meno si sa di altri tipi di tumore, compreso il cancro del polmone.

Al ELCC multidisciplinare Interactive sessione sulla sessualità e il cancro, Stéphane Droupy e Luca Incrocci hanno discusso come valutare la funzione sessuale e come trattare sessuali effetti collaterali dopo la terapia del cancro del polmone.

"Dobbiamo ancora fare un sacco di lavoro sulla consapevolezza dei problemi sessuali dopo il cancro - e cancro ai polmoni, in particolare, e ci auguriamo che la nostra sessione ELCC aiuterà iniziare il dibattito sul modo migliore per aiutare questo gruppo di pazienti," Droupy ha detto.

Le conseguenze emotive e fisiche di cancro ai polmoni, così come l'impatto dei trattamenti, possono influenzare la sessualità, ha detto.
Invito a una maggiore consapevolezza della disfunzione sessuale nei pazienti con tumore del polmone

Ad esempio, i pazienti spesso sperimentano una perdita di libido quando imparano che hanno il cancro, ha detto. Sentimenti di dolore e depressione possono anche diminuire il desiderio. I cambiamenti fisici che derivano da cancro e l'impatto di trattamenti come la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia possono anche avere impatti negativi sulla espressione sessuale, ha detto.

Nel caso del cancro del polmone, alcuni di questi problemi possono essere particolarmente impegnativo, Droupy detto. "A differenza di altri tipi di cancro, in cui la sopravvivenza sta migliorando, gestione del cancro polmonare spesso si concentra sulla qualità a breve termine di miglioramento della vita e delle cure palliative. La sessualità è quindi ancora più difficile da proteggere o ricostruire in un breve periodo di tempo in cui tutti gli sforzi sono fatti per stare vivo. "

In questo contesto, è molto importante per i pazienti e oncologi a cercare l'aiuto di professionisti del settore sanitario specializzati nella salute sessuale, Droupy detto.

Un altro passo importante è per medici e pazienti di avere discussioni aperte e oneste su ciò che il paziente sta attraversando, Luca Incrocci, un oncologo di radiazione e sessuologo da Erasmus Medical Center, Rotterdam, Paesi Bassi, ha detto durante la sessione speciale.

"Sappiamo che la sessualità è importante per la qualità della vita e dei rapporti coniugali, ma gli operatori sanitari spesso evitare di prendere la storia sessuale di un malato di cancro", ha detto Incrocci.

"Naturalmente questo è un argomento difficile da affrontare, per i pazienti e per gli operatori sanitari, ma questo non deve impedirci di fare quello che possiamo per migliorare la situazione", ha detto Incrocci.

Avvio di una discussione su questo tema all'inizio del trattamento del cancro è un primo passo fondamentale, ha detto. Questo può aiutare i medici a valutare precedente disfunzione sessuale e la motivazione per mantenere una vita sessuale attiva, e per aiutare i pazienti a capire quali sono le conseguenze del trattamento potrebbero essere.

Poiché il trattamento del cancro è in corso, i medici dovrebbero essere disposti a fornire soluzioni per i pazienti e le coppie in cui compaiono difficoltà sessuali, e di organizzare un aiuto specializzato con problemi sessuali in parallelo con la gestione del cancro.

Cura terapeutica potrebbe includere farmacoterapia e terapia sessuale, Droupy detto. E 'anche importante che i partner sono coinvolti nel processo, in quanto questo ottimizza le possibilità di guarigione e miglioramento.

"Qualunque sia la situazione clinica, ricostruendo la funzione sessuale può migliorare significativamente lo stato emotivo di un malato di cancro. Si tratta di un passo essenziale per rilanciare un senso di integrità personale e identità maschile o femminile."

Tidak ada komentar:

Posting Komentar


Copyright © MIGLIORE SALUTE SESSUALE

Thanks To: BEST INSURANCE